Barcelona: Gracia

0

03_BCN_Gracia-Torrent de l’Olla

gracia_torent_plan_g

Tema di progetto: Il balcone/Lo spessore della facciata

E’ richiesta la progettazione di un nuovo edificio residenziale all’interno di un tessuto urbano caratterizzato da una estrema parcellizzazione degli isolati e da un’altezza media di 4 o 5 piani.

La qualità degli spazi dell’abitare andrà ricercata nella capacità di creare un filtro tra gli spazi dell’alloggio e della città attraverso un inspessimento della facciata in grado di fornire un elevato comfort agli spazi interni. Data la vocazione artigiana dell’area, è richiesto inoltre l’inserimento a piano terra di uno spazio “bottega” con aree per la piccola produzione artigianale digitale, concezione, esposizione e vendita dei prodotti. Facendo riferimento all’universo dei maker, gli spazi dovranno essere adeguati per accogliere apparecchiature per la lavorazione di legno, plastiche e metalli tramite apparecchiature a controllo numerico.

Volume edificabile: 370,00 mq x 4/5 piani = 1.800,00 mc c.a.

PROGRAMMA E SUPERFICI

Residenza:

Gli appartamenti possono essere organizzati attraverso l’inserimento e l’articolazione di diverse tipologie e varianti, che vanno dal monolocale agli alloggi con 3-4 locali, secondo principi di flessibilità e variazione.

TAGLI POSSIBILI

  • bilocali da 50mq a 40mq e monolocali 30 mq
  • trilocali tipo A (da 95mq a 80 mq SLP con cucina abitabile)
  • trilocali tipo B (da 75mq a 65 mq)
  • quadrilocali (da 135 mq a 110 mq SLP)

Altre funzioni:

  • Uno spazio di “laboratorio digitale” e uno spazio “officina” (50/60 mq) con annesso piccolo spazio di magazzino con carico e scarico. Aula per workshop e corsi di formazione (30 mq). Area flessibile di vendita prodotti, suddivisibile in piccole aree.

scarica qui i materiali grafici

Comments are closed.